IL MONDO della "CULTURA"

27.03.2019

Il termine cultura deriva dal verbo latino colere, "coltivare" e nella nostra visione è fondamentale coltivare per poi raccogliere. Coltivare è più faticoso rispetto ad acquistare il prodotto già pronto ma nello stesso è molto più gratificante e può portarci a raggiungere risultati migliori.

In questi cinque anni abbiamo lavorato costantemente a questo tema cercando di cogliere le diverse sfumature che il termine cultura può racchiudere.

La cultura dello studio e della lettura: attraverso la partecipazione e la promozione di eventi letterari, presentazioni di libri, promozione della cultura del libro (Esempio il progetto bookcrossing in collaborazione con Pianeta Genitori). Abbiamo promosso e sponsorizzato diverse attività culturali all'interno delle scuole (ad esempio il premio Luca Ciotti per le scuole).

La cultura del Teatro: attraverso il supporto costante alla locale scuola di teatro (Ridi Teatro) e alla promozione di eventi teatrali.

La cultura dei progetti audiovisivi: attraverso la promozione di eventi legati al cinema e ai cortometraggi (esempio il Fluvione corto festival).

La cultura delle arti figurative: attraverso di eventi legati al disegno, alla fotografia, alla scultura (come ad esempio la scultura Francescana), alla pittura murale (come ad esempio l'installazione artistica presso la mensa).

La cultura musicale: attraverso la promozione e il finanziamento di corsi di educazione al suono presso le nostre scuole.

La cultura delle lingue: attraverso la promozione di numerose iniziative legate allo studio della lingua inglese (Campi estivi in inglese, corsi in lingua inglese, corsi di musica con insegnanti inglesi).

Il mondo della cultura naturalmente trova un suo naturale intreccio in altre iniziative legate al mondo della sanità e dell'ecologia ma anche del turismo e della promozione territoriale di cui parleremo a breve.

Il nostro programma prevederà di continuare questo cammino e di rafforzarlo laddove necessario al fine di caratterizzarci come un comune che nella crescita sociale sfrutta questo importante strumento.

Insieme per Venarotta
Tutti i diritti riservati 2019
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia